BiConnect

Un ambiente social virtuale, una piattaforma di connessione dei laboratori esistenti

BiConnect fornirà al DiPsi un ambiente social virtuale altamente dettagliato per studiare l’interazione tra partecipanti dislocati in diversi laboratori dell’Ecosistema della Ricerca del DiPsi, in aule didattiche dell’Ateneo o al di fuori dell’Ateneo. Diversamente da quanto accade per le piattaforme commerciali (es. Meta), lo sperimentatore manterrà il massimo controllo dello strumento, disponendo altresì di una gestione sicura dei dati, in linea con la legislazione sulla privacy e i principi etici della ricerca cui i protocolli del DiPsi aderiscono attraverso i Comitati Etici di Dipartimento e di Ateneo.

BiConnect permetterà di dar vita a un metaverso controllato, all’interno del quale studiare la dinamica delle interazioni umane in rete, a ogni età e in svariati contesti (familiari, lavorativi, formativi e di cura), attraverso misure comportamentali e psicofisiologiche ottenute grazie alle infrastrutture dell’Ecosistema della Ricerca. Ad esempio, consentirà di studiare l’impatto delle interazioni sociali virtuali sulla qualità delle interazioni reali nella BiHOME, e come il benessere emotivo dell’individuo e le sue competenze relazionali influenzino e siano influenzate dalle caratteristiche della relazione online (es. inclusiva, ostracizzante) o degli utenti virtuali (es. atteggiamento del gruppo, apparenza degli avatar, congruenza o divergenza rispetto alle opinioni del partecipante) proposte dall’algoritmo che gestisce il metaverso

La connessione tra tutti i laboratori dell’Ecosistema permetterà di studiare i correlati neurali, psicofisiologici, cognitivi ed emotivi delle interazioni tra individui all’interno del mondo reale o nella transizione tra mondo reale e virtuale, anticipando previsioni sulle implicazioni psicologiche delle molteplici e sempre più frequenti forme d’interazione nei metaversi.