BiHome

Bicocca House Of Multidimensional Ecological experience

BiHOME (Bicocca House Of Multidimensional Ecological experience): un contesto di ricerca innovativo, costituito da uno spazio multifunzionale che simuli concettualmente una ‘casa’ dove il comportamento e le relazioni sono studiate all’interno di ambienti realistici, dotati di forte senso di presenza, per tempi prolungati, a ottimale integrazione delle esistenti capacità di simulazione in VR realizzate dal MiBTec e degli studi sul campo realizzati dal BiCApP.

BiHOME permetterà di ricreare molteplici ambienti di vita abituali, anche coesistenti, per studiare, ad es., i correlati psicologici legati all’adozione di stili di vita ecologicamente sostenibili o all’influenza delle tecnologie nelle interazioni familiari e lavorative, nei contesti formativi, nelle relazioni di cura e di telesalute.

I contesti realistici di BiHOME permetteranno, ad es., di mettere a punto e valutare nuove modalità di lavoro da remoto che facilitino la conciliazione vita-lavoro, realizzare attività formative specialistiche esterne (es. operatori servizio sanitario nazionale) e interne (es. studenti delle Scuola di Specialità e delle LM in linea con le nuove richieste legislative di formazione esperienziale per le lauree abilitanti in psicologia) per l’apprendimento di tecniche evidence-based per il supporto psicologico (es. coaching genitoriale, psicoterapia) in presenza e da remoto, o, ancora, studiare la compliance/usabilità di prodotti ‘smart’ per la prototipizzazione a fini industriali, anche attraverso la creazione di Joint Lab con aziende sul territorio