PsyFuture
Psychological science for future life: un ecosistema di ricerca per le sfide psicologiche della vita del futuro
L’obiettivo primario del progetto è produrre conoscenza sui fattori psicologici rilevanti per un adattamento sostenibile dell’essere umano agli scenari della vita del futuro. A tal fine si vuole realizzare un ECOSISTEMA DELLA RICERCA unico nel panorama italiano nel quale controllo sperimentale e validità ecologica si intersecano a diversi livelli tra loro complementari per lo studio del comportamento umano e della sua dimensione sociale nei contesti reali e digitali.
PsyFuture prevede tre linee d’azione principali: 1) potenziamento delle infrastrutture esistenti nel Dipartimento per sostenere pratiche FairData-OpenScience e accelerare la ricerca sui correlati comportamentali e psicofisiologici delle relazioni interpersonali reali e virtuali; 2) creazione di un laboratorio (BiHOME) costituito da un ampio spazio multifunzionale per lo studio del comportamento e delle relazioni tra individui in ambienti realistici e dotati di forte senso di presenza; 3) sviluppo di una piattaforma digitale (BiConnect) per realizzare ambienti ‘social’ virtuali dettagliati e controllabili nei quali studiare l’interazione multiutente tra partecipanti dislocati all’interno e all’esterno dell’Ateneo.
Lo sviluppo di PsyFuture sarà rafforzato da una strategia di reclutamento mirato, con un Prof. Ordinario (PO) di area ingegneristica, un RU per ciascuna delle 4 macro-aree psicologiche, 2 tecnici informatici, e iniziative sinergiche di formazione, tra le quali l’istituzione di 20 borse di dottorato dedicate, un programma per Visiting Scholar, borse di studio, Summer School e Workshop mirati.
Il progetto consentirà di sviluppare un approccio multi-metodo e multi-contesto estremamente innovativo nel panorama scientifico che potrà divenire un nuovo standard della ricerca psicologica consentendo lo studio integrato di tematiche multidisciplinari a vari livelli di controllo sperimentale e validità ecologica.
PsyFuture promuove una visione nella quale le conoscenze scientifiche prodotte dalla ricerca di base e applicata in psicologia possano avere un impatto significativo sul progresso della Società fornendo strumenti utili per promuovere il benessere individuale e sociale ed economico.